Life Keno
LIFE KENO è un formulato a base di chitosano attivato con acido fumarico, studiato per una decisa azione di controllo microbico globale, su tutti i tipi di mosti e vini. In particolare per le basi spumanti e i vini affinati in legno, dove vi sia la necessità di implementare la qualità organolettica e al tempo stesso risolvere problemi di stabilità microbiologica.
3 grandi vantaggi
- È noto da tempo l'effetto inibitorio dell'acido fumarico in sinergia con il chitosano sulla crescita dei malolattici.L’azione sinergica influenza la biosintesi delle pirimidine (quindi inibisce la moltiplicazione) e la lisi sia della membrana cellulare sia della parete cellulare nei lieviti. Tuttavia, a seconda del ceppo batterico (se questo ha attività fumarasica), potrebbe non essere influenzato dall'effetto inibitorio dell'acido fumarico, quindi la presenza di chitosano supplisce con la lisi della membrana e l’inibizione della sintesi delle pirimidine.
- Abbassamento repentino del pH che varia in funzione del dosaggio. I dosaggi medio - bassi permettono l’inibizione dei batteri e migliorano l’efficacia del chitosano senza un importante impatto sull’aspetto organolettico, con una variazione del pH che può arrivare a 0,2. Gli alti dosaggi invece possono abbassare in modo importante il pH del vino (si può arrivare anche a 0,4-0,6), con effetti importanti sull’aspetto organolettico. Bloccano repentinamente le fermentazioni malolattiche in atto.
- Riduzione dell’uso della solforosa durante tutte le fasi di lavorazione
File allegati | |
Scheda tecnica |
scarica |