Zimabeta
Preparato enzimatico purificato in grado di accelerare la lisi della parete cellulare dei lieviti e di aumentare il tenore di mannoproteine dei vini. Favorisce la lisi dei glucani, migliorando la filtrabilità dei vini.
Prodotto particolarmente indicato per migliorare le caratteristiche organolettiche del vino soprattutto in seguito all'affinamento sulle fecce fini, sia fornendo un quadro aromatico più complesso, sia apportando volume e morbidezza ai vini trattati. Aggiunto qualche giorno prima della filtrazione facilita la filtrazione di vini difficili e, per vini ottenuti da uve botritizzate, accelera la precipitazione della chiarifica.
Per migliorare la filtrabilità dei vini, il trattamento della durata di circa 15 giorni ad una temperatura superiore ai 10 °C, si può effettuare sia al termine della FA, sia su vino finito. Nella gestione delle fecce separate, permette di fluidificare le fecce solide o rendere più pronte quelle fini, riducendo i tempi di trattamento. Se aggiunto assieme al LIFE LONG si riducono i tempi di contatto e le agitazioni del vino.
APPLICAZIONI Gestione delle fecce concentrate e affinamento dei vini su fecce fini. Miglioramento della filtrazione di tutti i vini, riduzione del tempo di contatto del LIFE LONG.
File allegati | |
Scarica la scheda tecnica |
scarica |