Zimaiso
Enzima naturalmente presente nell’albume dell'uovo. È un prodotto naturale, che agisce essenzialmente contro i batteri lattici (batteri Gram +), mentre non ha alcun effetto sui batteri acetici, né ha influenza sulla cinetica della fermentazione alcolica. Non comporta nessuna modifica al profilo organolettico dei vini.
Agisce nelle ore successive alla sua incorporazione, per contatto con le membrane cellulari, riducendo la popolazione dei batteri malolattici entro le 12 ore. L’eventuale uso di chiarificanti durante il trattamento elimina il prodotto dal vino.
Si consiglia di seguire i seguenti consigli:
- Non usare bentonite o tannino contemporaneamente a ZIMAISO , in quanto viene assorbito, precipitando con la bentonite o creando intorbidamento con il tannino e perdendo rapidamente la sua attività;
- Usare qualche giorno prima dell’imbottigliamento. Il trattamento provoca una leggera flocculazione, perciò si deve attendere la precipitazione dei flocculi prima di filtrare e imbottigliare;
- Nei vini bianchi, porre particolare attenzione alla stabilizzazione proteica. L’uso del lisozima può aumentare l’instabilità nei test di controllo dando delle false instabilità.
- L'aggiunta di acido metatartarico ai vini che contengono lisozima residuo crea intorbidamento immediato.
File allegati | |
Scarica la scheda tecnica |
scarica |